Velocità limite
Home Dinamica Elettrodinamica Relatività ristretta Relatività generale Bibliografia

 

    Analizzando le leggi della fisica classica si nota che esse non impongono nessuna limitazione all'intensità del vettore velocità di un corpo.

Possiamo così ipotizzare, ad esempio, l'esistenza di un'onda che viaggi a velocità v infinita.

Tale onda sarebbe quindi in grado di attraversare tutte le parti del nostro universo in un tempo nullo. Risulta evidente (e quasi logico) che tale realtà non è attualmente realistica ed inoltre nessun esperimento ha mai confermato tale ipotesi.

    Analizziamo adesso le equazioni di Lorentz.

In esse è presente il fattore relativistico

Esso impone che il vettore velocità v abbia una intensità non maggiore di c poiché se così fosse b rappresenterebbe la radice di un numero negativo e questa cosa non è algebricamente accettabile poiché non si definiscono, come l'algebra insegna, radici di numeri negativi.

La velocità limite per il moto di qualunque oggetto naturale è dunque c.

Attenzione però, c è una velocità limite solo per gli oggetti naturali. I fenomeni cinematici possono avere una velocità maggiore di quella delle onde elettromagnetiche. Ad esempio se consideriamo un palio di forbici giganti, dobbiamo sicuramente muovere le sue lame con una velocità inferiore a c ma la successione dei punti di intersezione delle lame può avere una velocità maggiore di quella limite!

Su Velocità limite Contrazione lunghezze Dilatazione dei tempi Massa relativa Energia relativa